sabato 28 marzo 2015

"Testing time" #4 Olio di cocco Kos by Rodiola Erboristeria

Post dedicato all'olio di cocco di Kos che mi ha inviato l'erboristeria on line Rodiola.




Mi sono un po' documentata sulle proprietà di questo olio e ho letto che ha moltissimi pregi, oltre ad avere benefici per la salute, a livello cosmetico ha i più disparati usi: innanzitutto per i capelli come balsamo pre-shampoo, poi come struccante, per detergere ed idratare viso, mani, cuticole e corpo, da usare per fare lo scrub sempre su viso e corpo, come antirughe, deodorante, olio da bagno, sapone, burro cacao, dentifricio ed addirittura come lozione dopobarba.
Ho voluto riprodurre questa ricetta di Carlitadolce per poter avere un burro solido (mi ero letteralmente innamorata di quelli Lush :3) da poter passare sia sul corpo dopo il bagno, sia su mani ed unghie prima di andare a dormire o dopo la manicure o ancora semplicemente come idratante per ovviare all'estrema secchezza delle mie cuticole.
Fare questi burri è veramente semplicissimo, su youtube potete trovare il video tutorial, io vi mostro le mie foto!

Ricetta:
- 60g burro di cacao;
- 40g burro di karitè;
- 20g olio di cocco;
- qualche goccia di olio essenziale di arancio dolce.

Da sinistra: burro di karitè e burro di cacao



Ho sciolto i burri e l'olio di cocco a bagno maria e questo che vedete qui sopra è il risultato. Ho aggiunto l'olio essenziale di arancio dolce ed ho mescolato parecchio per amalgamare bene il tutto.
Infine ho versato il composto in questi stampini in silicone per biscotti  che avevo a casa:

Ho messo il tutto in congelatore per una notte intera e questo è stato il risultato:




Sono adorabili :3
Comunque passiamo alle mie impressioni: trovo che l'idea di avere un idratante in forma solida è decisamente il massimo, odio spalmarmi creme dopo il bagno, preferisco cose più immediate e quindi usare una specie di saponetta che con una passata nutre ed ammorbidisce la pelle è eccezionale.
Questo tipo di burro solido rilascia immediatamente l'olio, ma la pelle non rimane unta dopo il massaggio, inoltre non c'è pericolo che vada a male nonostante sia fatto in casa, perchè l'olio di cocco non irrancidisce, è stato testato che se conservato a temperatura ambiente anche dopo un anno rimane intatto!
Per quanto riguarda le mani, con questo rimedio le ho sempre super idratate e morbidissime, la secchezza delle cuticole è solo un brutto ricordo e non potrei esserne più felice.
Questa marca di olio di cocco mi piace molto, sul sito www.rodiola.it lo trovate a 7,00€ per 125ml oltre a tantissimi altri prodotti, l'unica cosa su cui ho da ridire è il packaging: come avete visto nella prima foto del post si trova in una bottiglietta a collo stretto e siccome l'olio di cocco sotto ai 28° rimane solido, senza scaldarlo a bagno maria o al microonde è impossibile da prelevare per usarlo e non è affatto comodo! Se si fosse trovato in un barattolo con apertura larga sarebbe stato decisamente più funzionale, perchè anche se solido tende al cremoso.

Info. sul prodotto:
Nome: olio di cocco purissimo.
Marca: Kos.
Quantità: 125ml.
Prezzo:7,00€.
Inci: olio di cocco ottenuto dalla spremitura a freddo delle noci.
Dove acquistarlo: sul sito www.rodiola.it.

Il prodotto è decisamente promosso, l'unica cosa che spero è che l'azienda produttrice cambi il packaging in modo da renderlo più comodo da utilizzare!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...